L'Olanda mette le coppie gay anche nei libri di scuola!

« Older   Newer »
  Share  
~ LaPaT
icon13  view post Posted on 30/8/2010, 11:10




"Due padri danno alla figlia una paghetta di 10 euro. Se la figlia spende due euro in caramelle, quanti soldi le rimangono?".

CITAZIONE
L'Olanda è stata la prima nazione a legalizzare il matrimonio per le coppie gay e la possibilità di adozione. Il prossimo passo sarà quello di introdurre esempi concreti di vita omoaffettiva anche nei testi scolastici nazionali. Gli esempi pratici dell'applicazione di questo principio sono potenzialmente infiniti. In un testo di matematica i bambini potranno svolgere questo esercizio: "Due padri danno alla figlia una paghetta di 10 euro. Se la figlia spende due euro in caramelle, quanti soldi le rimangono?". Sul testo di geografia sapranno che "La popolazione della Francia è fatta da coppie che al 50% sono sposate, al 20% sono pacsate e per il restante 30% è formata da single". E così via.

Le coppie eterosessuali, in sostanza, non saranno l'unico esempio dato dai testi scolastici. La realtà sociale olandese è infatti profondamente mutata da quando sono stati introdotti i matrimoni gay e non è affatto inusuale che un bambino abbia due padri o due madri, come spiega Eberhard van der Laan, sindaco di Amsterdam e padre di ben cinque figli: "le coppie gay devono essere considerate parte della nostra società a tutti gli effetti".

Frans Grijzenhout, direttore della Noordhof Uitgeverij publishing, ovvero la più grande casa editrice di libri scolastici olandesi, ha dichiarato che "In questo momento i libri scolastici non riflettono la vita reale olandese. Se ad esempio si parla di vacanze in famiglia, si vedrà sicuramente una vignetta in cui sono raffigurati un padre, una madre e dei bambini, mentre questa è solo una delle tante famiglie che esistono al mondo". In futuro - ha proseguito Grijzenhout - la Noordhof pubblicherà libri che daranno conto anche dell'esistenza delle coppie formate da persone dello stesso sesso. Del resto, sui testi scolastici compaiono già figure che rimandano al mondo islamico, con bambine che indossano il velo, ad esempio".

Proprio come da noi... <_<
 
Top
0 replies since 30/8/2010, 11:10   16 views
  Share